Fondazione Ezio Galiano
dissolvere le tenebre della cecità con la luce dell'intelletto
ONLUS http://www.galiano.it

Home page solo testo english homepage cerca il libro Scrivi ! Web Master: Fausto Galiano
Sito attivo
dal 30 giugno 1997

- Homepage
- La Fondazione
- La Biblioteca
- L'Edicola
- Hard & Soft
- Iniziative
- Grazie a...

Eugenio Galiano
Conchiglia e pannocchia, 1967

Eugenio Galiano. Conchiglia e pannocchia, 1967


Note tecniche sui testi

I testi messi a disposizione dalla Fondazione Ezio Galiano sono in formato ASCII standard con set di caratteri italiano del sistema operativo MS-DOS, formato ampiamente compatibile per l'ascolto tramite sintesi vocale per Non Vedenti o per l'utilizzo mediante barra Braille.

E' possibile che i computer con sistemi operativi più recenti non leggano correttamente le lettere accentate, in tal caso si possono usuare semplici programmi di conversione prima di leggere il file.
Se si utilizza il programma per Non Vedenti Winguido la conversione però sarà automatica.

I testi sono poi stati compressi per velocizzarne il trasferimento in rete. Per leggerli è necessario decomprimerli con il programma ZIP. Per informazioni vedere la pagina Software.
Se si utilizza il programma per Non Vedenti Winguido la decompressione però sarà automatica.

I testi provengono principalmente dal lavoro di scansione effettuato personalmente da Ezio Galiano a cui si è aggiunto nel corso degli anni, il lavoro di decine di collaboratori volontari, vedenti e Non Vedenti, che hanno inviato ulteriori opere.

Per cui gran parte dei testi contiene ancora errori, dovuti sia a fattori tecnici (il tipo di libro originale, il tipo di carattere, l'inchiostratura, etc) che a fattori umani e richiede, quindi, ulteriore lavoro volontario per la eliminazione di tali refusi.

Ciò implica poco per la destinazione alla lettura mediante sintesi vocale per Non Vedenti , poichè, nel parlato della sintesi, la presenza di tali errori si avverte in forma quasi sempre trascurabile non inficiando, comunque, il senso generale della frase.

La Fondazione Ezio Galiano sta comunque procedendo ad una correzione sistematica, laboriosa e volontaria, dei testi in catalogo per fornire un servizio ancora più puntuale. Saranno comunque graditi apporti ed aiuti da quanti vorranno dare una mano in questo senso.