Fondazione Ezio Galiano
Informatica e Non Vedenti


Nell'attuale millennio, l'informatica e l'uso di strumentazioni e tecnologie avanzate, ormai sono, e sempre più saranno, indispensabili praticamente per chiunque.

In particolare la capacità di fare un uso avanzato e completo degli strumenti tecnologici informatici, divenuti oramai comunissimi elettrodomestici, può essere di grande aiuto nel rendere più autonomo chi ha problemi visivi, in molte fasi della propria vita lavorativa e di relazione.

Avendo infatti di un normale Personal Computer, è sufficiente solo installare un apposito software affinchè il Non Vedente sia in grado di lavorare autonomamente sulla sua macchina svolgendo tutte le funzioni ed utilizzando la gran parte dei programmi informatici disponibili (elaboratori di testi, fogli di calcolo, database, etc).

In caso di necessità particolari è comunque sempre possibile dotarsi anche di ulteriori dispositivi aggiuntivi, come una scheda di sintesi vocale appositamente dedicata o una barra a rilievo che consente la lettura in caratteri Braille.

Attraverso un software vocale per la navigazione in Internet, poi, l'accesso al grande mondo della telematica è immediato e totale.

Qui puoi trovare alcune notizie e suggerimenti.

Fine testo. Numero scelte 5.

scelta 1: La Sintesi Vocale

scelta 2: Indirizzi utili

scelta 3: Risorse nel Web

scelta 4: Software disponibile

scelta 5: Torna alla Home page