Fondazione Ezio Galiano
ONLUS
L'edicola: i giornali di oggi

Immagine di fumetto con Zio Paperone che legge il giornale a sbafo

  • Vai ai   GIORNALI QUOTIDIANI
  • Vai alle   PUBBLICAZIONI PERIODICHE
  • Con questa iniziativa la Fondazione Ezio Galiano accoglie il Non Vedente in una vera e propria edicola ove i vari tipi di pubblicazioni sono adattati per attivare le tavolette collegate al PC che impiegano il metodo di lettura inventato da Louis Braille o per essere agevolmente ascoltati mediante le schede di sintesi vocale installate nel PC.

    E' disponibile una nutrita rassegna di articoli tratti dai più prestigiosi e diffusi quotidiani, settimanali, mensili e periodici, stampati nella nostra nazione.

    Della possibilità concessaci ringraziamo caldamente gli editori, i giornalisti e i direttori e, non ultimi, i curatori delle versioni di rete, delle testate delle quali sono indicati gli indirizzi.

    La Fondazione Ezio Galiano opera una trasformazione in plain ASCII text code delle pubblicazioni che sono disponibili per tutti i vedenti nel W.W.W., (la ragnatela grande quanto il mondo) affinchè anche i ciechi possano leggerle con i mezzi informatici a loro disposizione.

    Si precisa che la Fondazione fornisce libri e giornali in quanto materiale culturale finalizzato allo sviluppo intellettuale dei Non Vedenti attraverso l'autonoma lettura, mentre la vendita di strumentazioni e applicazioni informatiche è una attività economica alla quale restiamo estranei.

    Per questo motivo i nostri testi sono forniti in formato TXT, il formato grezzo primario internazionale, libero e gratuito, immediatamente utilizzabile senza altro aggiungere da tutti i dispositivi informatici (Computer, Cellulari, Tablet ma anche Televisori, Console di Videogiochi e perfino elettrodomestici) che ciascuno possiede già in casa ed alle loro periferiche, compresi ingranditori visivi, barre e stampanti Braille.

    Questo formato è' nativamente compatibile con tutti i sistemi operativi per computer, sia quelli proprietari a pagamento (ad esempio Microsoft Windows o Apple Mac) come per quelli open source di utilizzo libero e gratuito (Unix, Linux e quanto altro), ma anche pienamente compatibile con tutti i sistemi operativi per Cellulari e Tablet (Android, IOS, Google e quanto altro finora conosciuto). Questo per permettere la libera scelta di ognuno e la completa compatibilità con tutto ciò che il mercato può offrire.

    Esiste dunque in commercio una grande quantità applicazioni, più o meno specifiche per i Non Vedenti, con le quali utilizzare il materiale scaricabile da questo sito.

    Ricordiamo che i files sono compressi. Per consultare gli articoli è necessario decomprimerli usando il programma pkunzip, per DOS oppure winzip, per windows.

    Speriamo che l'iniziativa vi sia gradita.

    Fine testo. Numero scelte 3.

    scelta 1: GIORNALI QUOTIDIANI

    scelta 2: PUBBLICAZIONI PERIODICHE

    scelta 3: Torna alla Home page